lunedì 22 marzo 2010

9 Marzo: Firenze, Feltrinelli


La presentazione alla Feltrinelli International di Firenze é stata un po'sfortunata. Era in contemporanea con una partita della Fiorentina, e con comizio con Niki Vendola. E come se non bastasse, c'era un tempo da cani: pioggia di acqua e neve e vento forte. Sembrava di essere in Olanda!
Insomma alla fine c'erano solo una decina di persone. Peró il viaggio é stato tutt'altro che inutile: ho messo in mostra alcune tavole che resteranno esposte fino al 28 Marzo. Inoltre, la presentazione e'stata introdotta da Lorenzo Guadagnucci, e Nicola Cirillo. Lorenzo é il giornalista del Resto del Carlino che fu anche lui vittima del pestaggio alla Diaz, e che rivedo sempre volentieri. Non conoscevo Nicola, ma sono stato felicemente sorpreso dalla sua capacitá di analisi stilistica del mio lavoro: é il primo che io sappia a cogliere appieno, senza che gliene abbia parlato io stesso, le differenze e intenzioni dei tre stili che ho adottato nel fumetto (simpatico-"cartoon"; tragico-"noir" e surreale-sfocato).

Ringrazio e saluto con affetto le organizzatrici dell'evento, Federica di Iorio e Cinzia Zanfini.

Nessun commento:

Posta un commento

Wikio - Top dei blog - Fumetti e illustrazioni