lunedì 28 marzo 2011

Diario de Cuba #7






La musica cubana é magnifica, ma l'offerta musicale a Cuba é forse un po'vittima del turismo. Ovunque dominano i temi resi classici dal Buena Vista Social Club, che sono splendidi, ma dopo un po' ci si puó stancare di sentire sempre Guantanamera, Chan Chan e Dos Gardenias para ti. Non é facililissimo trovare altro in giro... é un po' come se in tutti i locali e ristoranti italiani suonassero ogni giorno Volare e O Sole Mio.
Ovviamente la musica cubana é MOLTO di piú, e come sempre, per sentire qualcosa di diverso bisogna uscire un po'dai circuiti turistici. Quindi, evitare le varie "Casa de la Musica", "Casa de la Trova" o "Casa de las tradiciones"... per caritá sono locali splendidi, ma quasi sempre ecco un altro Buena Vista Social Club.
Meglio cercare l'agenda culturale cubana, di solito scritta a gessetto su qualche lavagna di edifici comunali. Abbiamo trovato cosí autentiche meraviglie, non solo musica ma anche danza e teatro, a soli 3 pesos (cioé 9 centesimi di euro!). Per esempio, al teatro Martí di Santiago.
A la Habana poi c'é il teatro Brecht, situato nel quartiere del Vedado. L'entrata costa 3 CUC (circa 2,40euro), ma nonostante ció, é frequentatissimo dai cubani. E ti credo, ho visto lí i concerti migliori (primo tra tutti, quello de Los Interactivos). L'unica pecca é la fila infernale all'entrata, ma vale proprio la pena.




Nessun commento:

Posta un commento

Wikio - Top dei blog - Fumetti e illustrazioni