lunedì 8 febbraio 2010

Intervista a Tatami (Rai Tre)... I TAGLI


Ieri sera hanno trasmesso la mia intervista su Rai Tre. Come c'era da aspettarsi, hanno tagliato le mie affermazioni piú pesanti. Ovvero:

-É sparita la domanda in cui mi chiedevano: "Perché secondo te fu organizzato il blitz nella scuola?"

Io ho risposto citando quello che Cossiga disse a proposito del movimento dell'Onda, ovvero che, per distruggere i movimenti, bisogna fare cosí:
«Infiltrare il movimento con agenti provocatori pronti a tutto, e lasciare che per una decina di giorni i manifestanti devastino i negozi, diano fuoco alle macchine e mettano a ferro e fuoco le cittá... Dopo di che, forti del consenso popolare, il suono delle sirene delle ambulanze dovrá sovrastare quello delle auto di polizia e carabinieri» (Potete leggere l'intervista a Cossiga qui)

Ho anche aggiunto che Cossiga diceva di aver fatto cosí quando era ministro dell'Interno, quindi si puó serenamente affermare che si tratta di una strategia che il potere politico usa in Italia almeno dagli anni Settanta.

-É sparita anche una parte delle mie affermazioni sulle promozioni dei poliziotti implicati nel blitz alla Diaz. Precisamente, é sparita la parte in cui dicevo che uno di loro (si tratta di Fournier) é stato promosso alla Direzione Antidroga un paio di mesi dopo essere stato condannato per i fatti della Diaz.

Ora, tutto ció era ovvio. Figuriamoci se la RAI permette la trasmissione di affermazioni cosí compromettenti per il potere politico. Dire che la TV nazionale non informa correttamente gli italiani sarebbe sfondare una porta aperta.

Peró tutto sommato sono contento. Sono riuscito ad affermare in TV che la polizia aveva cercato di incastrarci con prove fasulle e che i poliziotti responsabili del blitz alla Diaz non solo restano impuniti, ma sono stati addirittura promossi. Le domande aggiravano questo problema ma io ci tenevo molto a dirlo e per fortuna questa parte non é stata tagliata. E comunque sono stato trattato in modo MOLTO piú corretto rispetto a quando fui intervistato da Michele Mirabella.

E quindi ringrazio lo staff di RaiTre , la mia impressione resta comunque che abbiano provato a fare un servizio utile. Con una nota di biasimo per chi ha operato i tagli, mostrando di non avere il coraggio di trasmettere le affermazioni piú compromettenti. Ma almeno, stavolta non si sono impegnati a gettare fumo negli occhi per disinformare, come fece Mirabella e come troppo spesso avviene alla RAI.


PS Ringrazio anche tutti coloro che ieri sera hanno sopportato il lungo servizio sulla chirurgia estetica per vedere la mia intervista :)

14 commenti:

  1. christian mi sono trasformato in tafazzi pur di attendere la tua intervista...un abbraccio lelio

    RispondiElimina
  2. hahaha allora forse ti ha fatto bene la trasmissione, magari avrai bisogno di un intervento al pene :D

    RispondiElimina
  3. appassionante il dibattito sulla chirurgia estetica, l'ho seguito tutto! Ma perché poi c'eri anche tu a Tatami?

    Carlo

    RispondiElimina
  4. Si, ero in tema perche' la polizia mi ha rifatto i connotati.

    RispondiElimina
  5. Sto leggendo Quella notte alla diaz... bellissimo (e tremendo)
    chapeau
    Marghi

    RispondiElimina
  6. Grande Christin, hai mantenuto una freddezza e nonostante i tagli hai fatto capire l'atmosfera di quei giorni. Peccato che non ti abbiano fatto domande sul tuo lavoro a fumetti. Ancora non l'ho comprato ma a breve lo farò e voglio la tua dedica sia chiaro! Un abbraccio forte!
    Lorenzo (il cuoco disertore)

    RispondiElimina
  7. Ue Lorenzo grazie!

    Si peccato, peró cmq ci tenevo di piu'a parlare in TV delle Molotov false e delle promozioni ai poliziotti. E almeno quelle parti non le hanno tagliate.
    Un abbraccio a presto!

    RispondiElimina
  8. Grande christian!! Anch'io comprero' il tuo fumetto..sicuro,ma anch'io vorrei l'autografo pero' :))
    Venere Ines

    RispondiElimina
  9. Spero che il libro ti piaccia, dovrei presentarlo a Roma il 19 al csoa la Strada

    RispondiElimina
  10. Ciao Christian. Io sono comunque contento dell'intervista di Tatami, perché mi ha permesso di conoscere qualcosa di finalmente vero, di non filtrato, vissuto in prima persona, di ciò che realmente è successo. Ti stimo molto, e ti faccio i miei più grandi complimenti per il fumetto, che comprerò sicuramente

    RispondiElimina
  11. Caro Mix, ti ringrazio

    sono contento anch'io dell'intervista a Tatami. Nonostante i tagli, lo staff di Tatami ha comunque reso un buon servizio di informazione- cosa purtroppo rara alla RAI di questi tempi.

    Un abbraccio

    RispondiElimina
  12. L'ho trovato ieri per caso in libreria. L'ho sfogliato e amato subito.
    Grazie mille per aver raccontato la verità.
    Mi sto laureando in giurisprudenza, e stamattina studiare la disciplina dell'interrogatorio e le garanzie dell'imputato/indagato mi è sembrata un'amara beffa.

    Sarah

    RispondiElimina
  13. Grazie a te Sarah.

    La giustizia dipende dalle persone che devono applicarla, fai onestamente il tuo lavoro e contribuirai a un paese migliore.

    In bocca al lupo.

    RispondiElimina

Wikio - Top dei blog - Fumetti e illustrazioni