domenica 27 febbraio 2011

Diario de Cuba 3- automobili cubane






É vero che lo sviluppo di Cuba é fermo agli anni'50, peró non é mica detto che ció sia sempre un male... guardate che belle le automobili!!

OK, lo so: io non ho mai capito molto di automobili. Non ho la patente, non so guidare, non distinguo una Fiat da una Honda. Ma per tutti c'é un primo amore: io mi sono innamorato delle macchine cubane.

Un piccolo consiglio per spostarsi da una parte all'altra de la Habana: piuttosto che prendere i taxi gialli statali, imparate a spostarvi con il taxi che usano i cubani, detto El Almendrón...

La differenza principale tra uno e l'altro é che il taxi per turisti vi sparerá sempre una cifra esagerata. Anche mettendoci la buona volontá di aiutare il tassista con una buona mancia, sarete presto costretti a imparare a trattare.
La prima domanda da fare sempre é : Quanto ti prendi per portarmi in tal posto? Seconda domanda: Ma il prezzo che dici é il totale, o prezzo a persona? E infine, conviene anche fare questa affermazione: Se ci sono spese extra per strada, tipo l'entrata nel parco eccetera, meglio se me lo dici subito, o non la pagheró.
Sembrerá un colloquio un po'aggressivo ma provate a non farlo, ed e'possibile che un taxi per l'aereoporto vi costi 40 CUC invece dei 15 della tariffa standard.

Ma se volete evitare tutto ció, come dicevo prima, imparate a viaggiare in Almendrón!
Sono macchine come quella nel disegno, di solito -ma non sempre- hanno un cartello che dice Taxi. Non vanno dove dici tu: fanno un percorso prestabilito e ti lasciano nel punto piú vicino a dove devi andare. E sulla strada prendono altri passeggeri fino a riempire la macchina (che ha sei posti).

Ad esempio: siete nel quartiere del Vedado e volete andare nel centro storico. Andate alla calle 23, dove passano Almendrón in continuazione. Gesticolate e l'Almendron si ferma. Appena si ferma chiedete al tassista: "Habana?". Cioé: vai verso la Habana vecchia? ...lui capirá. E allora dirá: si, e vi fará salire (oppure: no, e allora dovete mettervi sull'altro lato della strada).
Appena entrate nel taxi dite dove andate: per esempio, "Capitolio!". E allora il tassista parte e vi fa scendere al Capitolio, in pieno centro, o nel posto piú vicino sul suo percorso. E la tariffa é fissa: 10 pesos, moneda nacional. Piú o meno 30 centesimi di euro.

Provate a fare lo stesso con un taxi ufficiale, e il prezzo minimo - DOPO le trattative- saranno 5 CUC, cioé 4 euro. E l'Almendrón vi offre, in piú, l'esperienza di condividere la macchina con personaggi cubani di ogni tipo. Provateci e non ve ne pentirete.


2 commenti:

  1. Wow, fantastiche! Anche io le ho viste e me ne sono innamorata, quando sono andata a Cuba tanti anni fa. Ci sei stato di recente tu?

    RispondiElimina
  2. Febbraio scorso. Ma scusa chi sei? Cliccando sul tuo nome mi esce la pagina di automobili.it !?

    RispondiElimina

Wikio - Top dei blog - Fumetti e illustrazioni