É vero che lo sviluppo di Cuba é fermo agli anni'50, peró non é mica detto che ció sia sempre un male... guardate che belle le automobili!!
OK, lo so: io non ho mai capito molto di automobili. Non ho la patente, non so guidare, non distinguo una Fiat da una Honda. Ma per tutti c'é un primo amore: io mi sono innamorato delle macchine cubane.
Un piccolo consiglio per spostarsi da una parte all'altra de la Habana: piuttosto che prendere i taxi gialli statali, imparate a spostarvi con il taxi che usano i cubani, detto El Almendrón...
La differenza principale tra uno e l'altro é che il taxi per turisti vi sparerá sempre una cifra esagerata. Anche mettendoci la buona volontá di aiutare il tassista con una buona mancia, sarete presto costretti a imparare a trattare.
La prima domanda da fare sempre é : Quanto ti prendi per portarmi in tal posto? Seconda domanda: Ma il prezzo che dici é il totale, o prezzo a persona? E infine, conviene anche fare questa affermazione: Se ci sono spese extra per strada, tipo l'entrata nel parco eccetera, meglio se me lo dici subito, o non la pagheró.
Sembrerá un colloquio un po'aggressivo ma provate a non farlo, ed e'possibile che un taxi per l'aereoporto vi costi 40 CUC invece dei 15 della tariffa standard.
Ma se volete evitare tutto ció, come dicevo prima, imparate a viaggiare in Almendrón!
Sono macchine come quella nel disegno, di solito -ma non sempre- hanno un cartello che dice Taxi. Non vanno dove dici tu: fanno un percorso prestabilito e ti lasciano nel punto piú vicino a dove devi andare. E sulla strada prendono altri passeggeri fino a riempire la macchina (che ha sei posti).
Ad esempio: siete nel quartiere del Vedado e volete andare nel centro storico. Andate alla calle 23, dove passano Almendrón in continuazione. Gesticolate e l'Almendron si ferma. Appena si ferma chiedete al tassista: "Habana?". Cioé: vai verso la Habana vecchia? ...lui capirá. E allora dirá: si, e vi fará salire (oppure: no, e allora dovete mettervi sull'altro lato della strada).
Appena entrate nel taxi dite dove andate: per esempio, "Capitolio!". E allora il tassista parte e vi fa scendere al Capitolio, in pieno centro, o nel posto piú vicino sul suo percorso. E la tariffa é fissa: 10 pesos, moneda nacional. Piú o meno 30 centesimi di euro.
Provate a fare lo stesso con un taxi ufficiale, e il prezzo minimo - DOPO le trattative- saranno 5 CUC, cioé 4 euro. E l'Almendrón vi offre, in piú, l'esperienza di condividere la macchina con personaggi cubani di ogni tipo. Provateci e non ve ne pentirete.
Wow, fantastiche! Anche io le ho viste e me ne sono innamorata, quando sono andata a Cuba tanti anni fa. Ci sei stato di recente tu?
RispondiEliminaFebbraio scorso. Ma scusa chi sei? Cliccando sul tuo nome mi esce la pagina di automobili.it !?
RispondiElimina