martedì 13 aprile 2010

Presentazioni al L.O.Ska e alla fumetteria Quattrodita

Mi soffermero' brevemente su queste due presentazioni. Non vorrei ripetermi, per cui mi limito a dire perche' sono state particolarmente interessanti per me rispetto ad altre presentazioni.

Il 9 Aprile ero a Napoli al Laboratorio Occupato Ska, dove la presentazione e' stata affollatissima. L' evento era il primo a Napoli e ci tenevo molto perche' molti dei presenti erano stati vittime degli assalti della polizia di Marzo 2001 che ho narrato nel mio libro. Inoltre alcuni di loro furono anche vittime della montatura di Cosenza in cui, in breve, 42 persone furono arrestate nel novembre 2002 con la solita accusa di associazione a delinquere sulla base di pure congetture, che volevano dimostrare su base speculativa e non fattuale la presenza di una fantomatica associazione terroristica dietro il movimento napoletano del Sud Ribelle (per approfondire, potete leggere qui ). Era anche presente un avvocato del legal forum di Napoli, e per introdurre la serata e' stato proiettato un video che mostrava immagini della repressione dei movimenti da Napoli 2001 all' Aquila 2010, passando per Genova e Chiaiano. A tutto cio' si deve la particolare durata di questa presentazione, che si e' protratta per oltre 3 ore con molta partecipazione da parte del pubblico. Forse la quantita' di informazioni e' stata un po' troppa per essere assimilata in una sola serata, ma senz' altro il contenuto di ogni intervento era sacrosanto.

Ringrazio tutti i presenti e in particolare coloro che sono intervenuti e le due organizzatrici dell' evento, Aurelia la Rossa e Alessandra... la Viola :)

Il giorno dopo, 10 Aprile ho presentato nuovamente il libro a Roma nella Fumetteria Quattrodita, altro evento cui tenevo particolarmente perche' si trattava della prima e finora unica presentazione in una fumetteria. La saletta era nuovamente pienissima, anche se c'e' da dire che cio' si deve anche agli amici beneventani che spuntano sempre :)
Dario Celani, il titolare, organizzatore e presentatore dell' evento, ha impostato l' introduzione nel senso di un' analisi del mio fumetto dal punto di vista piu' tecnico che politico, e devo dire che cio' mi ha fatto molto piacere perche' ovviamente mi interessa molto conoscere pareri qualificati sul mio lavoro. Sono lieto di vedere che il mio libro riesce sempre a soddisfare anche gli intenditori, anche se (non mi stanchero' mai di dirlo) non credo che ce l' avrei fatta senza i suggerimenti del mio collaboratore Sergio D' Argenio.

Grazie e un saluto affettuoso a Dario e a Giorgia Georgopoulos che mi ha messo in contatto con lui per organizzare l'evento.


Nessun commento:

Posta un commento

Wikio - Top dei blog - Fumetti e illustrazioni