mercoledì 4 maggio 2011

Diario de Cuba #9-immersione









Non ringrazieró mai abbastanza Giovanni detto "Ichi", un pescatore sottomarino cubano-italiano-cinese (e pure rastafari). L'ho conosciuto su un molo di Cienfuegos e abbiamo subito fatto amicizia, bevendo rum con i suoi amici. Per caso ho detto a Ichi che cercavo un posto con bei fondali, e allora lui mi ha rivelato la sua professione e si é offerto di prestarmi l'equipaggiamento e portarmi in uno dei suoi percorsi sottomarini.
Confesso che inizialmente avevo poca fiducia, ma poi mi sono detto che era un'occasione unica e meno male! Altrimenti avrei perso una delle esperienze piú belle che mi siano mai capitate.

É stata la prima (e unica) immersione che abbia fatto in vita mia con bombola, e il posto non poteva essere piú splendido. Ho immediatamente dimenticato la paura quando, appena entrato in acqua, mi sono trovato tra miriadi di pesci e coralli multicolore.
Le foto qui sopra non rendono l'idea... purtroppo quando ero con Ichi non avevo con me la macchinetta fotografica di Lucido, che é impermeabile all'acqua, e quindi queste foto le ho scattate in seguito, vicino Trinidad, mentre facevo il sub con lo snorkel. Anche lí, come vedete, i fondali erano splendidi, ma il "posto segreto"di Ichi era 10 volte piú ricco di fauna e flora. Uno spettacolo incredibile...
L'immersione é durata circa 40 minuti e sono riuscito ad arrivare fino a 9 metri di profonditá prima che una combinazione di acqua nella maschera e correnti forti facesse sopravvalere la paura alla meraviglia. A quel punto Ichi, che mi teneva costantemente d'occhio, si é un po'preoccupato ed abbiamo deciso di tornare a riva.
Poi ho rimpianto di non aver usato anche i 10 minuti di ossigeno che mi restavano.

É stata un'esperienza che spero di rifare prima o poi, anche se sono cosciente che normalmente l'affitto dell'equipaggiamento é caro e che probabilmente non troveró mai un fondale come quello dove mi ha portato Ichi.
Grazie ancora hermano, te l'ho detto allora e te lo ripeto: non dimenticheró mai questo tuo regalo.

Nessun commento:

Posta un commento

Wikio - Top dei blog - Fumetti e illustrazioni