mercoledì 19 maggio 2010

Condannati i vertici della P.S. per l'assalto alla Diaz

Ieri i giudici d'appello nel processo ai poliziotti responsabili dell'assalto alla Diaz hanno fatto il loro dovere, ribaltando la vergognosa sentenza di primo grado.

In primo grado, il collegio presieduto dal giudice Gabrio Barone aveva avuto il coraggio (o meglio, la vigliaccheria) di assolvere i vertici presi praticamente con le mani nella marmellata: alti funzionari della P.S. come Gratteri, Luperi e Caldarozzi erano stati filmati davanti alla Diaz con in mano le Molotov usate per incastrarci e poi avevano firmato il falso verbale d'arresto. Secondo il giudice, ció non era sufficiente a condannarli !

Ora la sentenza d'appello ci restituisce un po' il senso delle istituzioni. Tutti i vertici, inclusi Gratteri, Luperi e Caldarozzi, sono condannati. Dopo quasi dieci anni, insieme alla sentenza d'appello per Bolzaneto, questo é il primo piccolo passo delle istituzioni verso un po'di veritá sui fatti di Genova. Ma é sufficiente? Possiamo brindare al trionfo della democrazia italiana?

Io sono contento della sentenza, ma temo che ci tocchi continuare a vestire a lutto. Non bisognava certo aspettare questa sentenza per riconoscere l'implicazione dei vertici nella pagina piú buia della polizia italiana, eppure in questi dieci anni questi hanno continuato a comandare, addirittura ottenendo una promozione dopo l'altra. E anche ora, bisogna vedere se qualcuno sará allontanato dalla P.S.

E poi, in Italia non esiste ancora un reato di tortura! Esiste invece un reato di "associazione a delinquere finalizzata alla devastazione". Nei fatti, questo significa: ai poliziotti che torturano si possono attribuire solo reati minori, che portano a condanne di massimo di 3-4 anni, che poi tra indulti e prescrizioni permettono ai colpevoli di non farsi un giorno di galera. I manifestanti presi dalla polizia possono invece finire in galera fino a 16 anni, magari per aver rotto una vetrina. E neppure questo é necessario, come dimostriamo noi della Diaz : se i vertici non fossero stati presi con le mani nel sacco mentre tentavano di incastrarci, ora vi starei scrivendo da dietro le sbarre.

Come stanno le cose, non so se potremo brindare mai alla democrazia italiana. Non possiamo certo aspettarci veri passi avanti dai nostri politici, che da destra a sinistra (con pochissime eccezioni) hanno sempre difeso e continuano a difendere a spada tratta l'operato della polizia a Genova.

Se volete possiamo brindare lo stesso, le buone notizie in Italia sono una cosa cosí rara che sarebbe un peccato perdere l'occasione. Ma purtroppo, la buona notizia di oggi é solo una leggera brezza primaverile che cerca di farsi strada tra i vapori di una immensa cloaca.



PS E infatti, mentre abbiamo ancora il profumo della brezza nelle narici, ecco che subito il governo ci soffia in faccia il suo alito pestilenziale: http://www.repubblica.it/cronaca/2010/05/19/news/diaz-guardie-4184411/?ref=HREC1-3

6 commenti:

  1. La cloaca sarà depurata! Grande Christin!

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. sul sito peacereporter c'è il titolo alla notizia con due tue tavole del fumetto
    :)

    it.peacereporter.net

    RispondiElimina
  4. É vero, mi fa piacere :D

    Bella segnalazione grazie !

    RispondiElimina
  5. Ancora una condanna in appello. De Gennaro che chiedeva al PM ligure di "aggiustargli" la sentenza.
    Solo un'anno e mezzo...io spero che in cassazione aumentino un pò.

    RispondiElimina
  6. SI ho visto grazie... ora vedremo che fa la cassazione.Ma intanto, come sempre, niente dimissioni.

    PS tra il 9 e l'11 ripasseró per Roma, a presto!

    RispondiElimina

Wikio - Top dei blog - Fumetti e illustrazioni